Il Respiro

Il soffio della Vita

Il respiro è vita. Respirare significa vivere.
La nostra vita può essere definita come una lunga respirazione: quando usciamo dal grembo della mamma, ci viene insufflata la vita, che riceviamo con una grande inspirazione; nel momento in cui lasciamo il corpo, compiamo l’ultima espirazione.

Il respiro è il principale canale con il quale assorbiamo il Prana (l’energia vitale), che permea e anima tutto ciò che ci circonda. Energia vitale intesa, non solo come ossigeno che permette al nostro organismo di funzionare, ma anche come spirito, conoscenza e saggezza.

Il Prana è così uno dei più importanti nutrienti con cui alimentiamo il corpo fisico, ma anche quello emotivo e mentale. L’energia vitale, una volta assorbita nel nostro organismo, si incanala nel corpo sottile, costituito dai chakra e da canali detti nadi (affini ai meridiani energetici), che insieme veicolano il soffio vitale.
Il respiro è quindi alla base della nostra esistenza, la anima e la nutre.

Pranayama

Le tecniche di respirazione nello Yoga sono conosciute con il termine di Pranayama, che significa espansione dell’energia vitale.
La scienza dello Yoga sostiene che ognuno di noi è dotato dalla nascita di un certo numero di respiri. Più corta e affannosa è la nostra respirazione più disperdiamo vitalità. Più lenta e profonda è la nostra respirazione e più gestiamo al meglio e prolunghiamo la nostra vita in questo corpo fisico. Per prolungare la nostra vita, ma soprattutto per renderla migliore.
Respirando correttamente possiamo infatti agire sulle disarmonie fisiche, mentali ed emotive, trasformandole e correggendole.
Entriamo in contatto con il nostro respiro, osserviamolo, sperimentiamolo, osservando come il respiro influisce sui pensieri, sul livello di coscienza, ma anche sul battito cardiaco, e le emozioni.
Imparando a respirare profondamente, sentiremo il corpo più leggero, la mente più libera, sperimenteremo maggiore allegria, saremo più calmi e sereni nell’affrontare la quotidianità.

Il respiro è lo strumento fondamentale per purificarci, vivificarci, innalzare la nostra frequenza vibratoria, calmare la nostra mente, rilassarci profondamente e riportarci al centro di noi stessi e della nostra vita. Ci riconnette con la nostra Presenza e con il Tutto, facendoci sentire che siamo l’Infinito.

Respirazione addominale in 4 tempi

In questo video approfondisco l’argomento della Respirazione, ti aiuterò a renderti consapevole del tuo respiro e faremo un esercizio di Respirazione Profonda insieme.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo sui social o linkalo ai tuoi contatti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email


Spero che l’articolo sia stato di tuo gradimento e che tu abbia trovato le risposte che cercavi, ma se qualcosa non ti è chiaro o semplicemente vuoi saperne di più sono a tua disposizione, non esitare a contattarmi!

Claudia Latino

Claudia Latino

Insegnante di Yoga e Naturopata. Attraverso queste discipline accompagno le persone in un percorso di crescita interiore, di riscoperta di se stessi, dei propri talenti e delle proprie risorse, di trasformazione di pensieri ed emozioni che limitano la piena manifestazione di se stessi e di vivere con gioia e serenità.

Claudia Latino

Claudia Latino

Insegnante di Yoga e Naturopata. Attraverso queste discipline accompagno le persone in un percorso di crescita interiore, di riscoperta di se stessi, dei propri talenti e delle proprie risorse, di trasformazione di pensieri ed emozioni che limitano la piena manifestazione di se stessi e di vivere con gioia e serenità.

Altri post sull'argomento